giovedì 19 maggio 2011

si riparte

18-19 / 05 / 2011

Sono 2 giorni che siamo a Horta e dopo la dipartita di Elena stiamo aspettando Stefano.-

Sono sempre più convinto che una donna deve far parte di un equipaggio perché un equipaggio di uomini soli, dopo qualche giorno cade in un abbrutimento globale.- Non sono passati più di 30 secondi dalla partenza della Mussi che 4 scoiattoli impressionanti ci hanno attraversato la strada.- Siamo andati a cena da Peter Café e abbiamo cenato in modo inverecondo; tutto fantasticamente ottimo.- L'ambiente è frequentato solo da marinai che hanno attraversato l'atlantico e sul tardi ( 11,30-12,00 ) più della metà erano completamente ubriachi (noi no!!!).- Il rientro in barca è stato però drammatico: ci siamo dovuti far largo da innumerevoli branchi di scoiattoli che incuranti del viavai della gente, saltava, zompava, si rincorrevano giocosi e allegri, rumoreggiando a più non posso.- Se c'era la Mussi li teneva a bada, soprattutto arrivati in barca.- Niente da fare !!! abbiamo dovuto combatterli con del rum per stordirli un poco; uscivano dai gavoni, dai cassetti, dai tambucci, e alcuni volavano; erano di una razza particolare denominati "fly scoyattles.- Poi ci siamo inconsciamente addormentati.- A questa grande festa mancavano solo Maurizio, Marco Besozzi e, perché nò, anche Giorgione che salutiamo con affetto.-

Giornata di preparazione all'ultimo tratto di Oceano; cambusa / fatta – acqua / riempiti i serbatoi – carburante / tutti i serbatoi pieni – lavanderia / ritirato tutto.- Stasera arriva Stefano e domattina verso le 08,00 faremo spostare le due barche affiancate a noi per uscire dal porto.- Nel frattempo, dato che è usanza locale che tutte le barche che attraversano l'Oceano lascino una scritta sui moli del porto, ne abbiamo fatta una anche noi.- Gli artisti sono stati Marco ed Elena e hanno impiegato una mattinata intera; il risultato ci sembra ottimo.- In un altro frattempo Elena ha assolto ad un suo hobby: mettere in bilico i sassi e, strano a dirsi per i non credenti (noi) ci è riuscita, come dimostra la foto.- Il Roda all'ora del the non lo beve come gli inglesi (coi biscottini) ma si fa delle flebo con delle mestolate di latte condensato, dicendo che è carente di affetto; per me è goloso come una lepre davanti a delle carote.- Gli abbiamo proposto le carote, al posto del latte condensato ma asserisce che non si spalmano bene come il latte; noi, per la verità non gli avevamo proposto di spalmarle ma ….-

Un saluto a tutti, Dany e Shiky ma anche a Luciana, alla Rosa, a Marina, a Biagio, a Claudio Buck, a Luigi (Margherita), a Fransisco, a Claudio e al Picasass,  a Ufo e Roberto, a Gianni, a Fulvio e a tutti gli altri.-

Toni

Atterrare a Horta è una festa… qui atterrano tutti i naviganti che dalle americhe sono diretti in mediterraneo.

Qui si respira un'atmosfera surreale, un'atmosfera creata dagli equipaggi di barche che navigano davvero, questo è il primo approdo dopo almeno 2300 miglia e questa è la stagione giusta per traversare, quindi tutto il paese è in festa, e ogni giorno arrivano nuove barche e altre ripartono dando origine ad un vorticoso via vai portuale.

Noi nell'attesa della partenza della Missi e dell'arrivo di Stè prepariamo la barca alla nuova tratta e tra un lavoretto e l'altro Marco e la Mussi si dilettano nella pittura lasciando il segno del nostro passaggio qui.

Stè che è in viaggio per raggiungerci, ci aggiorna con messaggini telefonici del tipo: " giorno 1 di 2 , tratta 1 di 4, sbarcato a Lisbona, attendo imbarco per Ponta del Gada" ecc ecc.

Questa sera arrivato Ste ed espletate le formalità doganali siamo tornati da Peeter per inserire il medesimo nel gruppo….

Rabboccato i serbatoi i acqua e sistemato le ultime faccenduole siamo pronti a partire e domani mattina di buon ora o quasi prenderemo il largo per le prossime 1100 miglia.

Med.

Ciao, eccomi qua, sono Stefano, sono appena arrivato, ma non sono ancora abilitato a fare commenti, in qualità di rookie del gruppo. Dopo 2 giorni e 4 voli mi sono unito alla ciurma e non vedo l'ora di salpare. Il primo approccio è positivo, e non poteva essere altrimenti, ma da domani vedremo...quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare (John Belushi).

A presto, per ora solo un bacio alle mie bambine e un saluto ai miei colleghi che si dovranno sobbarcare l'onere delle mie cazz… e/o delle mie dimenticanze.

Besitos.

Ste.

1. Ciao! Penso che non smetterò di ridere sino a stasera!!! Tra le mestolate di latte condensato, le carote e i branchi di scoiattoli non ne posso più...complimenti per lo spiedino, urca, avevate un pò di fame? Si è vero, voi uomini senza donne siete un disastro, animali allo stato puro. Basta pensare alla spelonca del Roda, che solo dopo giornate intere di disinfestazione è stato possibile cominciare a chiamare casa...Bello il vostro disegno, bravi Mussi e Marco, molto carino. Guardando le foto sembra di essere lì con voi, tra le onde, di sentire la salsedine e l'aria di mare. Vi auguro un buon viaggio e vi penso con un affetto grande come l'oceano, besitos, Marina

2. Si vede che "la terra" vi fà bene! Finalmente sono tornati a volare gli Scoiattoli ed è bellissimo sentirli volteggiare nell'aere ti sembra quasi di riuscire a vederli Peccato che fanno venire l'acqua agl'occhi!!
    Tutti sono lì che guardando le foto(tra l'altro bellissime) immaginano di essere lì con voi
    io la cosa che ho sentito veramente mia è stata la Stupenda descrizione del "volteggiare degli scoiattoli volanti"tra l'altro specie protetta e in estinzione Tanto x informare un pò tutti Nascono esclusivamente dopo una lauta mangiata e solo dopo una lunga navigata minima di 4/5 gg. vi giuro che ne ho percepita,con rimpianto,una dal monitor.Và bè...Poesie
    Mi dà Felicità sapervi in partenza xchè mi stò già Gustando l'ottima cena tutti insieme a raccontare l'esperienza trascorsa
    A Presto raga vorrei dirvi Buon Vento ma non vorrei che Eolo mi prendesse Troppo sul serio
    Mauri e Alice

3. Ciao ragazzi!!!!!!
    Complimenti per la foto dello spiedino e....naturalmente dello Zio Toni sullo sfondo!! Diciamo che data la dimensione dello spiedino, e delle considerazioni di Toni, potete ritenervi fortunati che dopo l'abbuffata siete stati infestati da famigliole di scoiattoli e non circondati da branchi di lontre assassine!!!!
    Devo fare i complimenti anche ai due ARTISTI del "molo" e noto che oramai il "famoso" detto della "Lampuga" è rimasto impresso ad uno degli autori!!!
    Ricordate a Marco che una carota al giorno leva il medico di torno! e... un consiglio dategli da smontare e rimontare una qualsiasi cosa cosi sicuramente essendo occupato fino al raggiungimento dell'obbiettivo si dimentica di divorare alimenti a lui indigesti e causa della proliferazione di scoiattolilontra marini!!!
    Vabè....sarete sicuramente già navigando adesso e quindi BUON ULTIMO TRATTO!!!
    Un grosso saluto e a PRESTOOOOOOO!!!

4. bene,ci siamo appena salutati,ed eccomi qui,inutile ripetere le cose già dette da tutti,a proposito di scoiattoli,meno male son lontana chè son già riccia di natura e non ho bisogno di aggiunte...certo manca proprio Giorgione potevate crearne una nuova razza.Questa pausa vi ha fatto bene e vi sento carichi do il benvenuto a Stefano che si troverà sicuramente bene con voi e saluto Elena che adesso vi segue con noi e rinnovo l'invito al lago anche prima di voi ...vi saluta un sacco ma UN SACCO di gente oltre agli affezzionati prevedo diverse cene per i vostri racconti quindi Marco avrà modo di rifarsi....passeremo l'estate ad ascoltare e perchè no a mangiare il barbeque è già pronto!!!a presto e non dico buon vento neanch'io mi sembra ne abbiate già avuto anche troppo.ricordate le coordinate perchè è bello seguire quel puntino....un abbraccio GRAAANDE

5. ciao marco, finalmente siamo riuscite a vedervi. mi sembra che vada tutto bene e che sia un'esperienza stupenda. ti aspettiamo a casa...buon proseguimento un abbraccio barbara e family

6. Mannaggia... già incastratata nello stritolante meccanismo del Poli, provo - forse per la prima volta in vita - un vero, autentico e profondissimo senso di INVIDIA!!! Non ultimo per la sbafata da Martin, con in più il dubbio che per tutta la traversata mi abbiate rifilato bonitos sbafandovi filetto di Angus nei turni di notte... MUSSI