domenica 8 maggio 2011

punti di... riflessione!

06 / 05 / 2010

 

Posizione alle ore 12,00: 26° 44' N  52° 10' W (da controllare su Google Maps)

 

Ciao a tutti,

Il Roda e il Med ci stanno prendendo per i fondelli !!! .- Continuano ad agganciare tonni, lampughe, cefali, pesci volanti, chi cazz'è e altre cose sconosciute ma tutte si liberano ed in barca non arriva nulla.- Questa notte, dopo il solito scroscio di pioggia pomeridiano, c'è stata una stellata incredibile; Si vedeva perfino la Croce del Sud !!!  .-Il tutto con un sottofondo musicale di Lucio Dalla.- Unico inconveniente è che il Roda ha mangiato le uova e durante la notte c'è stato un proliferare di Scoiattoli che giravano per tutta la barca facendo un casino incredibile.- Stiamo navigando bene anche se un po' lentamente, facendo circa 140 miglia ogni 24 ore.- Le condizioni a bordo si sono completamente ripristinate: tutti e 4 utilizziamo il cesso di bordo in maniera ordinata e puntuale.- Ho detto cesso perché l'altro è stato reso inservibile dal Roda o dopo una abbondante cena oppure perché vuole smontarlo per vedere cosa c'è dentro.- Elena ha terminato di leggere i 42 libri che si era portati e adesso sta leggendo la carta nautica.-

Questa mattina è salito a bordo un uccellino che sembrava un passerotto ma che passerotto non era; era tutto nero col capino rosso, anzi no! Era tutto rosso col capino nero.- Poi è volato via.- Questo pomeriggio ci sono circa 15 nodi di vento e la barca procede, mure a sx. a 7 nodi; speriamo di continuare.-

Un saluto – Toni

 

07 / 05 / 2011-05-08

 

Meno male che il Roda dormiva; questa mattina, aiutato dal Med abbiamo catturato una splendida lampuga !!! Abbiamo faticato un po' perché c'era mare grosso e la barca filava a 7 nodi.- L'abbiamo divorata la sera stessa al sale.- Oggi una giornata splendida con un mare da favola; Onde molto grosse che il vento, attorno ai 25/30 nodi da Nord/Ovest faceva frangere in continuazione.- Per tutta la giornata abbiamo giocato a schivare i groppi che ci inseguivano e ci precedevano.-Marco controllava inutilmente la traina, Med faceva il punto nave, Elena si è messa a leggere un libro già letto.- Io guardavo il mare.- Mi piace guardare il mare; ci vedi un sacco di cose: un onda diversa, una caravella portoghese (specie di medusa che galleggiando si fa trasportare dal vento, un pesce volante.- Ci vedi anche quello che hai combinato: le cose che hai fatto, quelle ancora  da fare, cosa sarebbe stato meglio non fare, o come sarebbe andata se mi fossi comportato in maniera diversa.- Poi un'altra onda, un'altra caravella, un banco di alghe e un'altra onda ancora.- Sì, mi piace guardare il mare.- Arriva Marco: vai a dormire tocca a mè, è il mio turno.-

Nota per Dany, che mi manca assieme a Shiky: ci sarebbe da avvisare Ufo ed Andrea ( tramite Maurizio) che il nostro arrivo alle Azzorre è previsto per il 15/16 se il mare non ci farà degli scherzi; ma saremo più precisi tra un paio di giorni.- Se vogliono partecipare alla seconda tappa, Azzorre-Baleari, devono trovarsi a Punta Delgada di Sao Miguel per il 18.-

Un abbraccio – Toni

Ultima posizione: 29° 20' Nord – 47° 04' West             

 

I libri sono finiti… e il mio Kindle si è suicidato buttandosi giù nel pozzetto di prua… lanciandomi probabilmente un messaggio subliminale e un monito per lo scorrere del tempo nei prossimi giorni… Ha ragione Toni, tra mare e cielo, onde e nuvole, riflessi e stelle, due occhi non bastano per guardare tutto quello che c'è da vedere lungo 360° di orizzonte sconfinato. Per i libri ci sarà tanto tempo a Milano…

Tonni però manco l'ombra… e - come è noto - una lampuga non fa primavera, né riempie a lungo stomaci affamati quali quelli dei pescatori di lago…

A questo punto pare abbastanza evidente che questa sera alle nove il mio volo decollerà senza di me: non dovrei dirlo, ma in realtà la cosa mi rallegra parecchio… (sperando che quelli del Poli non leggano il blog…), perché il ritmo della barca sul mare sembra ormai aver creato la giusta armonia… e non ho alcuna voglia di pensare che prima o poi dovrò rimettere piede (e testa…) sulla terra.

Un bacio ai tre Rospi e alla mia micina vecchietta

Mussi

NOTA DI SERVIZIO per mia sorella Cristina: mi sa che il 18 avevo un appuntamento dal dentista… puoi verificare e nel caso disdire?

 

 

Ebbene si ad oggi i ritmi di bordo hanno preso la loro cadenza naturale, l'equipaggio è in armonia e i tonni ci fanno marameo!

Avevo faticosamente portato con me un sacco di attrezzatura cine foto per documentare la traversata portando via dello spazio ad un maglione! Il risultato è che la notte fa freddino e non ho maglioni da mettere e la macchina fotografica praticamente è rimasta nel cassetto, riesco solo a fare qualche piccola ripresa ogni tanto giusto per avere un ricordo di questa esperienza che sembra da poco ma vi assicuro che da poco non è!

La bellezza della immensità che ci circonda non da spazio alla mente di pensare alle fotografie. Le piccole cose da fare a bordo poi, non aiutano, il controllo quotidiano della barca, delle attrezzature, del cordame, della posizione, della preparazione dei pasti e del lavaggio dei piatti sono gia un sacco di cose da fare! Per fortuna c'è il Toni che ci pensa a fare un po di scatti….

Un grande bacio a tutti i miei bimbi che mi mancano un sacco e che non vedo l'ora di riabbracciare, cosi come a mammasita e ad Anto e Albi!

Med

12 commenti:

  1. Ola! Sono molto contenta delle belle notizie che arrivano dall'atlantico, ma voi siete PAZZI se avete dato da mangiare uova al Roda. E' risaputo che sono letali, non per lui, ma per chi gli sta dietro, quando va a fare sci alpinismo, o nelle immediate vicinanze come può accadere ad esempio durante una traversata atlantica. Bene, ora vado a vedere la vostra posizione nell'oceano. Ah, volevo dire all'anonima che non si è firmata che poteva anche farlo, tanto si sa chi è, è il segreto di pulcinella. E poi è una cosa di cui non bisogna vergognarsi, esprimere un sincero sentimento d'affetto è sempre bello. Una gaia navigazione e una gaia giornata a tutti, besitos, Marina

    RispondiElimina
  2. Ciao naviganti, Marina sei sempre la solita...pungente come un pesce spada (per rimanere in tema) ma dico io, lo sanno tutti che al Roda le uova provocano un certo effetto collaterale che l'oceano non riesce ad assorbire...ho un mesaggio dal nostro fottutello "iniziamo a prendere un po di coregoni e bondelle quando torni???" Ambasciator non porta pena...Vi invidio al pensiero di poter guardare un mare e un cielo così belli in solitudine (e soprattutto di non essere chiamato ogni secondo mamma!!!). Un abbraccio ed a risentirci. Sandra e Famiglia.

    RispondiElimina
  3. Da Andrea per lo sio Marco...
    Quando vieni a casa? Mi manchi, ho visto le tue foto sul p.c. sono belle, ti voglio bene. Andrea

    RispondiElimina
  4. Ciao Toni, ho appena saputo dove sei!!!!
    Come vi invidio, ma tu non fai sapere più niente ai vecchi amici. Certo questa scrivania e questo computer mi diventa sempre più difficile lasciarli, ma cercherò di essere con voi...almeno con la fantasia attraverso le vostre immagini
    caliga caliga
    luigi

    RispondiElimina
  5. .ciao a tutti vedo che la pesca non funziona mentre qui al lago è in ripresa e vittorio è contento!!suscitate sempre un po di invidia con i vostri commenti,in chi fa la stessa routine tutti i giorni.Ieri anche qui era una giornata da favola tornando col battello ho incrociato un 2 alberi...erano loro ,i nostri marinai d'acqua dolce!!!Oggi però si è di nuovo coperto ,a mezzogiorno nella mia stradina c'erano 13 gradi con una bella inverna..e il mio paravento rimane parcheggiato nella cantina del "superRoda"nonno Roda me l'ha anche fatto vedere...dovrebbe sentirsi un po in colpa....ma non lo credo affatto!!Sally mi accompagna tutte le sere fin quasi alla passerella forse vorrebbe uscire con me per vedere se marco è nella casa nuova !?però è in forma.sciky sente la tua mancanza come la sua padrona e anche tommy ti cerca poi mary fa gli scherzi e gli fa vedere il computer dicendo "guarda il Toni" lui scodinzola ma poi non vede niente e abbassa le orecchie .QUESTA è LA NOSTRA SOLITA VITA. .per i ragazzi credo che leggano anche se non scrivono cmq li chiamo BUONA CONTINUAZIONE unabbraccio a tutti

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti. Mamma mia, i giorni che trascorrono senza aver vs notizie sembrano eterni... Si rimane lì ad aspettare, sperando che stiate tutti bene e che la navigazione proceda al meglio; a tal proposito CHI VA PIANO, VA SANO E LONTANO. Toni invidio ciò che ti suscitano le onde del mare, chissà a quanti, compresa me, piacerebbe aver la possibilità di contemplare in silenzio l'infinito e ricordare, riflettere, pensare, sognare e xchè no coltivare la speranza di poter migliorare alcuni aspetti della vita. E' CERTO CHE QUESTA ESPERIENZA LASCERA' MOLTO DENTRO DI VOI E AFFRONTERETE IL "MONDO TERRENO" CON SPIRITO DIVERSO.
    Roda sò che non è una tra le tue passioni scrivere, ma anche solo due righe farebbero piacere... MI MANCHI! Buona navigazione.

    RispondiElimina
  7. Qui più pratica e meno filosofia...In tua assenza grandi manovre a Levanto... Con Fabi abbiamo traslocato librerie verdine mamma in bagno zia cambiato assi entrambi i bagni (qualcosa ci accomuna...) traslocato parte mobilino bianco in balcone e parte residua già consegnata ad Arona ieti sera! La Fabi ha rinunciato al cavallo in cambio di una settimana di tennis a Serramazzoni gia preso gonnellino!
    Per dentista ok un abbraccio Chicca e Fabi

    RispondiElimina
  8. Ciao babbo, hai visto i pirati? E le balene? Oggi quando vemgo in barca faccio il capitano e seba pulisce poi quando ha finito fa il capitano anche lui.
    Ti mando un bacino

    Looremzo (piu o meno;) )

    Saluti anche da me

    RispondiElimina
  9. gli ordini del Nonno vanno sempre eseguiti!
    già avvisato Andrea che farà una botta di conti xchè al ponte del 2 Giugno ha già prenotato in costa azzurra cmq si metterà in contatto.
    Certo che..... un ma..và da via al cù ve lò meritate tutto(foto stupende-commenti che ti fanno essere lì con voi)e poi....non ci resta che piangere! Tanto x farmi qualche illusione prova a buttar lì 2 date di partenza Azzorre e arrivo Baleari che non si sà mai....
    Dai raga ho visto la posizione sù Maps e + in mezzo di così non si può e a questo punto non vi resta che Godervelo (mannaggia a voi come vorrei essere anch'io pensionato o pescatore)
    Buon Vento a tutti e fate camminare quella barca che 7nodi non sono da Orza
    un abbraccio da Mauri e Alice

    RispondiElimina
  10. Allora, dopo le ultime vicende la tua pendola ha rischiato seriamente di finire a pezzettini bruciata dentro la stufa. Dopo una lunga trattativa, forte di argomenti convincenti tipo "Ma cosa c'entro io?", ha vinto lei e ora è ancora lì, sana e salva, appesa al solito posto.
    Noi qui tutto bene, l'orto procede bene, lamponi, fragole, pomodori, insalate, zucchine e zucche, tranne il basilico, sterminato immagino dai grillotalpa, che devono essere di lontane origini liguri visto che lo gradiscono particolarmente.
    La tua casa ora è ordinata, dopo due viaggi con il Doblò carico di plastica, carta, vetro, rumenta di ogni genere e specie. La montagna di vestiti l'ho portata dagli amici di Padre Giuliano e ora la cameretta sembra più grande.
    Al Doblò e alla moto manchi moltissimo, ai grillotalpa per niente, alla Sandy un pò, la tazza del cesso vorrebbe che non tornassi più, io sono contenta che tu stia vivendo qualcosa che ti rende felice e ti penso.
    Tanti saluti dalle peonie, dalle rose, da Sandy e da me, besitos, Marina

    RispondiElimina
  11. Dentista Mussi era il 16!!! Annullato aspettano poi chiamata da parte sua al rientro ciao a tutti

    RispondiElimina
  12. grazie per la compagnia che fate quando leggo il blog :)) un caro saluto alla Mussi e al Medardo con una promessa:di riverderci forse alle Baleari questa estate
    un grande bacio
    Riccarda

    RispondiElimina