martedì 10 maggio 2011

discesa

 

09 / 05 / 2011 

Discesa

Oggi è iniziata la discesa sotto le ultime 1000 miglia.- Abbiamo brindato con un ghiacciatissimo Cubalibre l'evento, e poi abbiamo cenato.- Tutta la giornata con vento sui 15/20 nodi di bolina larga / traverso e nell'arco delle 24 ore abbiamo percorso 170 mg.- Elena, che ha avuto la fortuna di girare ½ mondo ci racconta le sue avventure e disavventure, Med continua ad effettuare riparazioni e manutenzioni alla barca e il Roda smonta e rimonta il gruppo elettrogeno che fa le bizze e finalmente riesce a farlo funzionare.- Ieri mi son lasciato andare a dei pensieri sul guardare il mare; probabilmente è dovuto al pacchetto di sigarette Winston che ho comperato in Martinica.- Potevo prenderne in maggior numero, non sono niente male.-

 

10 / 05 / 2011

Questa mattina, mentre il Roda e Med dorminavo, ha abboccato un tonnetto che, poi con l'aiuto del Roda, svegliato di soprassalto, abbiamo portato a bordo.- Dopo nemmeno un quarto d'ora era già filettato e messo in frigorifero.- A pranzo spaghi con un sugo fatto solo con la testa del tonno e pomodoro (non ho usato il concentrato) e questa sera i filetti li facciamo copiando il Claudio Buk. ma senza i semi di sesamo.- Giornata fantastica, come mare ma meno fantastica per il Med che ha dovuto svuotare il serbatoio delle acque grigie perché la pompa aveva smesso di funzionare.- Quindi sostituzione della pompa subito dopo pranzo e qualche urto allo stomaco.-

Toni

 

Il pomeriggio è splendido e io me lo godo brasandomi al sole, un po' finendo di ri-leggere "L'amore al tempo del colera", un po' dormicchiando, un po' guardando il luccichio del mare e le velette trasparenti che scivolano via sulle onde.

Attorno a me fervono invece le pulizie di primavera, tra il ronzio del generatore, i rumori sordi e strani che provengono da sottocoperta (Med sta facendo non so quali cosucce alla pompa…) e il frastuono dell'aspirapolvere che il Roda brandisce qua e là risucchiando tutto quanto incontra sul suo cammino, forse sperando di imbattersi in un altro tonno…

Ma è senza alcun rimorso che li lascio alle loro fatiche e me ne torno al sole… Ecché cavolo… io - sic! - sbarco alle Azzorre, mentre loro se la godranno fino alle Baleari!

Baci ai Rospi e a Taitù

Mussi

 

Bene! insomma anche la decima giornata di navigazione volge al termine per lasciar spazzio alle stelle che ci accompagneranno verso l'undicesima giornata.

Oggi approfittando di un po calma di vento e di mare circa calmo abbiamo approfittato per sistemare un paio di cosette ma una abbiamo dovuto conservarla per i giorni a seguire, giuesto per non annoiarsi.

Ora è il momento di mettere a scaldare la piastra per rendere omaggio al volontario suicida che questa mattina ha deciso di autoinvitarsi a cena!

Quindi al prossimo aggiornamento ed un grande abbraccio a tutti!

Med.

 

 

8 commenti:

  1. X mussi un minuto di silenzio e sottofondo musicale ad hoc x trentennale morte Bob Marley...

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti..è bello vedere quel puntino avvicinarsi alle azzorre,un puntino così piccolo che mette anche un po di apprensione..pensare che per noi siete così GRAAANDII!!particolarmente Elena che è una Donna con la D maiuscola,spero verrà al lago a trovaci perchè mi piacerebbe davvero incontrarla..Tato credo dovresti dire grosso modo le previsioni "azzorre baleari"che forse Mauri ci fa un pensiero e magari potrebbe farlo anche il besozzi(sarebbe una bella REENTRéE)perchè andrea potrebbe avere dei problemi e ufo è inguaiato col lavoro anche perchè roby non è molto presente sua moglie ha gravi problemi di salute ..quindi se volete compagnia datevi una mossa!!qui tutto procede nell'assoluta tranquillità:Lucy compie gli anni ma non ha tempo per una festa,Carla impegnatissima coi 730 compreso il mio ,Mari mi tiene compagnia ,i toscani son partiti,Biagio si è quasi rotto un polso portando a spasso la Gina che alla vista di un cane ha trascinato il poveretto per la piazza così è tutto "sgarbellato"COME VEDI TUTTO è RIMASTO COME LO HAI LASCIATO NO non proprio,con un vuoto....un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Va bè scansa fatiche,mentre ve la godete ,io qui son stanco e ho bisogno di un ricambio..Preparati lupo di mare a ritornare un mozzo di lago ...che qui c'è da fare..saluti da tutti i poveri marinai d'acqua dolce Claudio Tato e C

    RispondiElimina
  4. dagli amici del COVO dei PIRATI : vi seguiamo ogni giorno e ci fa un po impressione vedervi la in mezzo a quel mare così immenso,che esperienza!marco come ti sembrerà la tua lancetta ...e questa pozza che noi chiamiamo Magnifico lago?e tony come ti riabitudinerai all'assenza del vento?poi qui i tonni mica ci sono...vi aspettiamo per una bella bevuta per ascoltare tutto quello che avrete da raccontare. Forza ragazzi

    RispondiElimina
  5. Ciao navigatori atlantici, ha davvero ragione Daniela, che forza che è la Elena! Ha anche un fisico eccezionale...Brava, così si fa. Goditela e "brasati" al sole anche un po' per noi. Comunicazione di servizio x Marco da parte di suo fratello Vittorio: per quella cosa di Varese ha detto di dirti che è tutto a posto, tutto bene. Per i grillotalpa ho messo nel prato una lampada a energia solare, una specie di fungo metallico, che produce vibrazioni che li fanno andare via. Chi l'ha usato dice che funziona.
    E' sempre emozionante leggervi e vedere le foto dell'oceano. Buona "discesa", besitos, Marina

    RispondiElimina
  6. Amici del Covo dei Pirati, volevo dirvi che qui da noi i tonni non ci sono, ma ci sono comunque tanti di quei Besughi...Ciao! Marina

    RispondiElimina
  7. Bravi ragazzi il + è fatto
    Complimenti anche x la pesca
    le Azzorre vi aspettano
    Mauri e Alice

    RispondiElimina
  8. Grandi ragazzi state andando a "gonfie vele" !!!!!!!! Complimenti anche per la pesca, l'ultima cattura sembrerebbe niente male!!!!! Speriamo che tutte le volte che il Roda o Tony sono passati da me in cucina a chiedere consigli e osservare quello che preparavamo siano servite per "sistemare" il tonno in forno anche senza sesamo (ma le melanzane le avranno in cambusa per completare il piatto ???)!!!! Va be' vi spetteremo qua ad assaggiare l'originale per giudicare se gli allievi hanno superato la prova culinaria!!!
    Le foto sono sempre fantastiche e ci lasciano un pó di invidia ad essere sincero!!! Buona "discesa" allora un grosso saluto Buk!!!!!

    RispondiElimina