giovedì 26 maggio 2011

Cavalluccio marino a dondolo

23-24-25-26 / 5 / 2011

E' tornato il cavallo a dondolo

Buongiorno a tutti, mi spiace aver passato gli ultimi 3 giorni senza scrivere nulla ma, credetemi, era davvero impossibile.- Il 23 mattina è iniziato con vento molto sostenuto,naturalmente da Est, che ci costringeva a tenere la prua su Rabat vedendo allontanarsi Gibilterra.- Poi il vento si è stabilizzato sui 30 / 35 nodi e il mare ha cominciato ad alzarsi; Colline d'acqua si frangevano dappertutto e colpivano la barca lavandoci completamente per tre giorni e due notti.- Dentro la barca tutto bagnato o quasi, ci si muoveva come degli zombi ubriachi sbattendo da tutte le parti; far da mangiare diventava difficile e chi riusciva mangiava qualche panino con un pane umido da far schifo.- Le cerate sono umide di sale, i vestiti anche, ci sentiamo appiccicaticci e andiamo a dormire in una cuccetta appiccicaticcia.- Ieri mattina, mentre Med tentava inutilmente di collegarsi al satellite con un botto tremendo, si rompe il punto d'attacco in coperta dello Yenky (vela di prua) e si mette a sbattere come un dannato fuori bordo.- Molla tutto, io vado al timone, Med corre alla drizza per mollarla e Stefano e Marco alle scotte sopra e sottovento per mollarle; con un altro botto  tremendo si spacca anche (per fortuna) l'attacco dello Yenky in testa d'albero e la vela, col rullafiocco,la drizza e le scotte finiscono in fondo all'oceano.- Bene, alziamo la trinchetta e accendiamo anche il motore per poter cavalcare queste onde e cercare di mantenere una prua decente.- In queste condizioni, e abbastanza demoralizzati stavamo decidendo da che parte andare quando, all'imbrunire, il vento è calato, ha smesso di soffiare e le onde, col passare delle ore, diventavano sempre più basse; inoltre questo ci permetteva di fare prua su Gibilterra !!!.- Questa mattina, anche se non era il mio turno (c'era fuori Marco) mi sono alzato alle 5 perché non riuscivo più a stare in una cuccetta umida, e mi sono messo a scrivere questo blog, anche se c'è sempre un pò di mare.- Adesso mi vesto ed esco a far compagnia a Marco.- La posizione alle ore 09,00 è: 36° 28' Nord – 12° 36' Ovest.- Marco, preso dai morsi della fame si è messo a fare le piadine, su ricetta di Med (che sta dormendo); niente male ma soprattutto molto meglio del pan carrè di m… che abbiamo acquistato a Horta.- Un cargo bastardo (di cui allego foto) ci ha raggiunti da poppa e abbiamo dovuto cambiar rotta all'ultimo istante perché lui non ha fatto nemmeno un plissé.-

Un saluto a tutti

Toni.

 

Non mi resta che confermare la dettagliata descrizione di Toni che da ragione al fatto di non essere più riusciti ad aggiornare il blog.

Ora speriamo che sia tranquillo fino alla fine e che il vento che ancora abbiamo sul naso giri un po', consentendoci di veleggiare altrimenti mi sa che rimarremo pure senza gasolio…

Un bacio ai piccoli.

Med.

9 commenti:

  1. chiedo scusa ma pensavate di fare un giro sulle giostre?bene vi hanno accontentati!!scherzi a parte eravamo preoccupati,visto l'eperienza precedente,ho provato a chiamare sul satellitare ma non c'era alcun segnale e questo non tranquillizzava..adesso non sembrate così lontani,e incrociamo le dita perchè possiate arrivare a destinazione al meglio.Non sappiamo neanche cosa dirvi:se vi si dice "buon vento"esagerate...se non lo si dice finite il carburante...ma allora?Beh non vediamo l'ora di riabbracciare il nostro capitano,devo dire a marco che tra un po Sally viene veramente a casa con me,solo perchè è molto ubbidiente risponde alle grida del nonno...ma mi guarda andar via mesta mesta...Sciky ti aspetta fuori!!! qui è scoppiata l'estate e ieri siamo andati con biagio e lucy da rosa a raccogliere le ciliege,peccato non fai in tempo ...raccoglierai i fichi...anche il tuo basilico l'ho curato come un bimbo ed è una vera bellezza!!! vi saluto come sempre anche per quelli che non scrivono ma si allarmano e se non vi leggono mi chiamano....BACIONI BACIONI BACIONI

    RispondiElimina
  2. forza ragazzi, al massimo farete un po' di gasolio marocchino, che almeno costa poco.
    Mi raccomando su google maps per chi ha difficoltà mettete le coordinate in questo modo:
    36.28N 12.36W
    E che sia buon vento almeno per un po'

    RispondiElimina
  3. Cavoli ragazzi ma mezze misure non ha il vento con voi!!!!! Va bè anche questa l'avete passata Egregiamente!!!! Tutti si lamentavano che il puntino su google non avanzava mai!!.....adesso ha fatto un bel balzo in avanti!!!!!
    Buona continuazione e..... per il cibo quando tornerete vorrà dire che vi organizzeremo qualche cosa di buono!!!........non fatevi strane idee....un panino e una birra alla marescialla e via andare.....sicuramente non sarà umidiccio!!!!!
    PS per Marco: tuo fratello ha fatto il primo bagnetto della stagione alla Sally...naturalmente ha preso delle ondate quasi paragonabili alle vostre ma vestendosi da palombaro ha ovviato il problema dell'umidità!!!
    CIAOOOOOOOOOOOO!! A presto!!!!

    RispondiElimina
  4. Ooooh! Finalmente vostre notizie! Ho sentito adesso la Dany, eravamo preoccupate, immaginavamo condizioni del mare sfavorevoli ma non sino a questo punto. Ho visto il puntino, vi state avvicinando grazie al cielo, e ora avrete fatto un altro pezzettino di strada. Che avventura avventurosa, ragazzi. Marco, il tuo basilico l'ho curato ma è una vera schifezza. Il resto è rigoglioso, ma il basilico....domani al mercato ne prendo di nuovo, lo pianto, estirpo quelle due piantine rachitiche sopravvissute ai grillotalpa, così quando torni possiamo fare anche il pesto. Ora come ora è come le cipolle, fa piangere! Il nostro pensiero è sempre vicino a voi, buon vento giusto, besitos, Marina

    RispondiElimina
  5. ciao ragazzi! forza!!! davvero un'avventura!
    e ciao papi, la tua piccola continua la sua cantilena dei suoi "papà tonna??". adesso dice che quando torni devi comprarle un casco rosa (rosa si, rosso no) perché vuole venire in moto con te :-) in realtà dice che il casco rosso è per te...
    qui tutto ok, procediamo con il supporto dei nonni e .. di vale e marco (ormai la pitu quando siamo a cena sul terrazzo si mette a urlare il nome della vale... che non può fare a meno di invitarci giù in giardino!!!)
    divertiti, a prestissimo!
    stefania

    RispondiElimina
  6. Ma che bello leggere di tutte le vostre avventure!!! Accidenti questo vento vi fa dannare!!! Stefano...sei sotto sale??? E io che pensavo fosse una navigazione tranquilla!!!! Beh, divertiti e un abbraccio a tutti!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Medo tutto ok? Torna presto quante cose accadute e da raccontare....... Tramite questo meraviglioso blog riesco d aggiornare quasi quotidianamente i tuoi genitori e loro sono più tranquilli.
    Un abbraccio e a prestissimo.
    Lella

    RispondiElimina
  8. Che dire... visto cosa succede senza donne in barca?!!! Conoscendo la mia freddolosità mare e vento non si sarebbero certamente comportati così in mia presenza, mentre voi maschietti li stuzzicate sempre con tutti quegli scoiattoli lasciati in giro a far danno!
    Comunque vi invidio istess...
    mussi

    RispondiElimina
  9. Il sospetto che foste in altre faccende affaccendati ci era venuto. Meno male che il mare e il vento vi hanno dato tregua un momento per poterci far avere vostre notizie.
    Forza, verso Gibilterra!

    RispondiElimina